Home page

> Il Capolavoro di Francesco Borromini: San Carlo alle Quattro Fontane <

  > Oggi è martedì 11 dicembre 2018

Nuova pagina 1

 

.
 
 > Archivio Mailing-List

IL CALENDARIO DI SAN CARLINO ON-LINE (21 marzo 2003)

 

Con la primavera anche il calendario 2003 di San Carlino dedicato all'opera di Francesco Borromini e alla Beata Elisabetta Canori Mora è ora anche on-line.

Si tratta della prima opera artistica di questo genere realizzata dall’architetto Tino Grisi in continuità con l'iniziativa della mostra “Vedere Borromini”.  Il calendario contiene stupende foto inedite del capolavoro di Francesco Borromini.

Mese per mese sono poste in particolare rilievo, con un carattere di colore blu, le più importanti ricorrenze proprie dell’Ordine Trinitario.  La caratteristica nuova del calendario sta nello stabilire la relazione tra arte, santità e solidarietà.

Qui non è solo rivelata la geniale bravura architettonica, ma il sentimento, la poesia che Borromini possedeva: Dio, in quanto Luce, ha una natura dinamica e il respiro è della chiesa poiché essa è viva. Le mura e l’ambiente di San Carlino ritratti nelle pagine dei vari mesi riportano alle caratteristiche essenziali dello stile di vita trinitario: la semplicità, l’accoglienza, lo spirito di povertà, la comunione dei fratelli, il richiamo all’interiorità, la preghiera; danno forma a quella spiritualità che Elisabetta ha vissuto intensamente, nella sua condizione di laica e di sposa/madre.

Nel nome della Beata Elisabetta Canori Mora nasce il progetto sociale dell'Istituto delle Suore Trinitarie di Roma con l’urgenza di salvare l'infanzia abbandonata dell’isola di Negros, nelle Filippine, dove la povertà e la miseria si mostrano nella loro più cruda realtà; nel centro Most Holy Trinity Home Victorias Foundation In. vengono accolti  bambini e bambine orfani in modo da assicurare a questi piccoli un avvenire dignitoso.

Visita la sezione ‘il Calendario’ nel www.sancarlino-borromini.it .

A tutti Santa Quaresima 2003. Regina della Pace, prega per noi!

 

torna all'archivio

a
Nuova pagina 1
Nuova pagina 1

 Copyright 2002 - 2007 | Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane - www.sancarlino.eu 
powered by Brain Computing